Come mai la stampa digitale sul tessuto viene preferita ad altri materiali?
Il tessuto permette una tipologia di stampa, detta a sublimazione, che consente la trasformazione dell'inchiostro in gas e la sua successiva fissazione sulla superficie tessile. In questo modo, il trattamento permette di giocare molto sulle forme, sui colori e sulle sue sfumature, così da incentivare la realizzazione di comunicazioni visive su tessuto.
Il tessuto è comunque adatto anche per altre tipologie di stampa, quali Latex, Uv e Solvente.

Comunicare con questo materiale vuol dire anche fare affidamento sulle sue capacità di trasmettere messaggi visivi, di spazio e di qualità. Chi vuole comunicare, oggi, lo fa anche rivestendo le aree in cui vive e lavora; perciò il ruolo del tessuto è diventato anche questo, elemento comunicativo visivo e materiale.

7058


Quali sono le principali applicazioni dei tessuti stampati?
Generalmente, i tessuti vengono utilizzati per la creazione di banner pubblicitari, sia outdoor che indoor, che servono per preparare grandi messagggi di advertising.
Tensionati con frame in alluminio, vengono spesso retroilluminati in modo da coinvolgere immediatamente chi li guarda; di enorme importanza sono i tessuti utilizzati nelle fiere per l'allestimento degli stand e per lo spettacolo: molte aziende per la stampa digitale, infatti, riescono a creare delle scenografie teatrali degne di attenzioni.
Tessuti per tende, tendoni e gazebo sono sempre più personalizzati grazie alla stampa digitale, una moda che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese.
Ma oggi l'obiettivo è anche quello di superarsi, in continuazione, anche sotto questo aspetto della stampa digitale. Infatti, siamo arrivati all'utilizzo del tessuto per rivestire mobili e pareti, così da dare carattere a tutto l'ambiente in cui viviamo e lavoriamo, per creare continuità e sentirci un tutt'uno con il luogo circostante.
Anche in ambito sportivo e delle manifestazioni i tessuti primeggiano come protagonisti: si vedano, ad esempio, le gare podistiche e il golf, luoghi in cui bandiere, bandierine e stendardi sono realizzati con questo materiale.

7587


Perché stampare su tessuto è a favore dell'ambiente?
In un periodo storico come quello in cui viviamo, le tematiche ambientali sono estremamente importanti. Per questo il tessuto diventa strumento per il sostegno dell' eco-friendly.

Georg+Otto Friedrich, colosso europeo per la porduzione tessile, ha realizzato in quest'ottica prodotti ecologici derivati dal riciclaggio delle materie plastiche. Un esempio emblematico è quello che riguarda il prodotto PTX-PES-DECOTEX 7058GFS, ovvero un tessuto 100% in poliestere riciclato che viene utilizzato soprattutto per mostre, tende e display-systems (clicca qui per saperne di più).
Questi progetti sono importanti per dimostrare che si può far bene al pianeta senza rinunciare alla qualità, mantenendo inalterata, o addirittua migliorando, la soddisfazione del cliente finale . 

Anche noi di DPI Italia srl sosteniamo queste tematiche, dando la giusta importanza a ciò che vendiamo. Ci occupiamo della vendita di molti tessuti per la stampa digitale in grande formato: qualità, innovazioni tecniche e soddisfazione del cliente sono elementi a cui badiamo in continuazione.

dpi italia srl





Via Angelo Arosio Genola, 74/76 | Lissone (MB)

www.dpitalia.eu