Il poliestere è una delle fibre sintetiche maggiormente utilizzate nel campo della tessitura, e non solo, ed è stata commercializzata a partire dal 1948 in Inghilterra con il marchio Terylene.

Chimicamente il poliestere è un polimero che contiene il gruppo funzionale degli esteri lungo la catena carboniosa principale; quello maggiormente utilizzato in tessitura si chiama polietilene tereftalato, più comunemente conosciuto come PET.

Lo sviluppo delle tecnologie e gli studi in materia hanno permesso di sviluppare un filato di poliestere realizzato grazie al riciclaggio delle meterie plastiche: si genera così il poliestere riciclato, un materiale eco-friendly e più sostenibile per l'ambiente, che può essere a sua volta riciclabile.

Il poliestere è quindi una fibra sintetica e viene utilizzato per una grande varietà di applicazioni, dall'imbottitura per gli indumenti ai capi in pile, dai supporti per la stampa digitale alle applicazioni industriali.

Ma perché viene usato in maniera così ampia e diffusa?

Ci sono diverse motivazioni, tra cui:

- il poliestere ha un aspetto piuttosto lucido e quindi rende i prodotti più d'impatto
- se viene lavorato bene e secondo certi criteri risulta anche piacevole al tatto
- per chi è interessato alle applicazioni industriali e alla stampa digitale, è importante sapere che il poliestere ha buone proprietà fisiche e meccaniche e, quindi, è molto resistente all'abrasione, al taglio e all'impermeabilità


Queste caratteristiche permettono al tessuto in poliestere di essere un materiale altamente versatile nelle sue applicazioni: è sorprendente come alcune di queste probabilmente non ce le saremmo mai immaginate... eppure può essere applicato anche lì. Alcuni dei suoi utilizzi sono:

- tessuto in poliestere per la stampa digitale di grande formato, per la comunicazione (cartellonistica e affissioni) e allestimento di fiere e stand
- tessuto in poliestere per interior design e materassi
- tessuto in poliestere per chinghie di trasmissione per macchinari industriali, per attrezzature per il fitness e per automotive, e poliestere per dischi abrasivi
- tessuto in poliestere per il settore nautico
- tessuto in poliestere per il settore medico, per lingery e per abbigliamento da lavoro
- tessuto in poliestere per le chiusure tipo velcro
- tessuto in poliestere per il filtraggio


Il poliestere per le sue caratteristiche chimiche, può essere prodotto anche con gli scarti del PET che viene raccolto da enti ed associazioni molto sensibili sui temi ambientali, e rimesso in circolo per produrre a sua volta il poliestere che viene utilizzato per diverse applicazioni, dando origine così al poliestere riciclato. Di seguito uno schema riassuntivo di come funziona il processo di riciclaggio nell'azienda Georg+Otto Friedrich.

procedimento_riciclaggio_pet

Per maggiori informazioni puoi contattarci alla seguente email marketing@dpitalia.eu oppure chiamarci allo 039/482547, saremo contenti di aiutarti!

Il Team DPI Italia srl