Accesso
REGISTRAZIONE
Tessuti a maglia VS tessuti a navetta
La qualità di un tessuto è dettata soprattutto dal processo di fabbricazione del tessuto stesso.
Vista la crescita e la diffusione nell’utilizzo del tessuto per stampa digitale e, in particolare, dei tessuti in poliestere, vogliamo spiegare qual è la differenza importante che esiste tra i tessuti a maglia (knitted fabrics) e i tessuti a navetta (weaving fabrics).
I primi sono realizzati utilizzando un filato singolo che viene intrecciato (loop interlocking) con l’aiuto di aghi che creano anelli di interblocco; questi tessuti risultano più allungabili ed elastici. Sono molto porosi, morbidi ed assorbenti, e questo li rende preferibili da molte persone.
I tessuti a navetta sono realizzati con due sistemi di fibre incrociate ad angolo retto: l'ordito (fibra longitudinale) e la trama (fibra incrociata). I tessuti che nascono da questo intreccio sono meno elastici dei tessuti a maglia, ma più resistenti.
I nostri tessuti per la stampa digitale, in particolare quelli realizzati da Georg+Otto Friedrich, sono tutti tessuti “warp-knitted”, cioè tessuti a maglia con ordito, detti indemagliabili.
Di seguito una rappresentazione stilizzata dell’intreccio warp-knitted:
Questo è uno dei motivi che li rende qualitativamente superiori a molti altri che ci sono sul mercato. Sicuramente, uno dei vantaggi legati alla stampa sublimatica di questi tessuti è connesso al fatto che il filato intrecciato a maglia è più poroso ed assorbente, così da facilitare il trasferimento e l’assorbimento dell’inchiostro sul materiale. Inoltre, l’intreccio “warp” rende i tessuti più resistenti a forti sollecitazioni.
Per concludere, i tessuti vengono tutti trattati con una speciale finitura, che permette di avere una resa ottimale della stampa.
Alcuni dei tessuti più utilizzati in questo periodo sono:
StandardFlag K | 6043K: tessuto flag standard usato in tutto il mondo
RC-DecoTex GFS | 7058RCGFS: tessuto classico per frame systems, banner ed advertising, realizzato con poliestere riciclato
Microlux Heavy GFS | 8179WGFS: tessuto per box luminosi senza diffusione del layer; denso ma soffice al tatto
Se vuoi avere altre informazioni su questi tessuti basta contattarci a questo link