Accesso
REGISTRAZIONE
Stampa sublimatica su poliestere
La stampa sublimatica su poliestere è quella tecnica che consente la realizzazione di stampe estremamente realistiche e definite, in qualità fotografica, su supporto tessile dalle fibre sintetiche.
Il poliestere, che trova largo impiego nell’ambito dell’abbigliamento, soprattutto di tipo sportivo, ma anche nel settore tessile per la casa, per le sue caratteristiche tecniche si presta in particolar modo a questo procedimento di stampa.
Stampa sublimatica su tessuti sintetici
Grazie alla stampa per sublimazione, utilizzabile sugli oggetti o sui tessuti sintetici, si ottengono stampe ben definite nella qualità e dai colori realistici, vividi, brillanti, per un effetto grafico ineguagliabile da parte di altre tecniche.
Il processo di sublimazione consiste nella trasformazione che subiscono gli inchiostri a contatto con una fonte di calore: ad elevate temperature l’inchiostro si trasforma in gas e si fonde in maniera stabile e permanente con le fibre del poliestere.
A differenze di altre tecniche di stampa digitale, la grafica non viene dunque impressa superficialmente sul tessuto, ma il colore si lega alle fibre che lo compongono nella trama. Il risultato è ottimo non solo dal punto di vista ottico, ma anche dal punto di vista tattile: la qualità del tessuto non viene compromessa, consentendo il mantenimento di morbidezza, e la stampa non è in alcun modo percepibile al tatto.
Inoltre, caratteristiche intrinseche del tessuto non vengono alterate: elasticità, resistenza, traspirazione delle fibre rimangono quelle naturali, per una piacevole sensazione e una maggiore durevolezza nel tempo.
Scegli DPI Italia per la termostampa sublimatica su poliestere
DPI Italia dispone di attrezzature all’avanguardia per la realizzazione di stampe su tessuti sintetici. Contattaci per qualsiasi informazione sui nostri tessuti per stampa sublimatica e sui servizi nell’ambito della stampa digitale. Realizziamo preventivi personalizzati per ogni cliente.