0
Non hai articoli nel carrello.

0

×

REGISTRAZIONE

First name is required!
Last name is required!
First name is not valid!
Last name is not valid!
This is not an email address!
Email address is required!
This email is already registered!
Password is required!
Enter a valid password!
Please enter 6 or more characters!
Please enter 16 or less characters!
Passwords are not same!
Terms and Conditions are required!
Email or Password is wrong!

Sublimazione dei tessuti: stampa sublimatica su tessuto

Per sublimazione termica o trasferimento termico si intende una particolare tecnologia utilizzata per la stampa su vari supporti, in particolare tessili.

Il termine sublimazione deriva infatti dall’ambito della chimica e una sua particolare applicazione è proprio la termostampa per sublimazione, quel procedimento di stampa indiretta impiegato per lo più nell’ambito della decorazione dei tessuti sintetici tramati e su tessuti non-tessuti (TNT), quali il poliestere, l’elestam, la microfibra, oppure il nylon e gli acrilici.

Attraverso la stampa sublimatica è dunque possibile decorare con una tecnica efficace diverse tipologie di tessuto, rigorosamente di colore bianco o chiaro, rivolte al settore dell’abbigliamento, dell’arredamento, ma non solo.

Sublimazione dei tessuti: stampa sublimatica su tessuto

Sublimazione tessile: indiretta e diretta

Ma come avviene il processo di sublimazione su tessuti?

Con la sublimazione indiretta l’inchiostro stampato su speciale carta sublimatica viene sottoposto ad una fonte di calore che consente la fusione dell’inchiostro stesso con le fibre del tessuto, le quali lo assorbono e lo fissano in maniera definitiva.

In sostanza, si procede alla preparazione del soggetto grafico desiderato, che viene stampato in posizione inversa (a specchio) rispetto a come si intende la grafica venga impressa sul tessuto, su di un foglio che viene tecnicamente definito transfer. Successivamente, il transfer viene posto a contatto con il tessuto da decorare, sotto una pressa a caldo che consentirà di far aderire la carta al tessuto e, sfruttando temperature tra i 180 e i 210 gradi, permetterà la stampa per sublimazione sul tessuto.

L'inchiostro stampato sul foglio, per effetto della sublimazione si trasforma in gas e l'immagine viene trasferita in modo indelebile e permanente sulla fibra sintetica del tessuto.

I prodotti così ottenuti rimangono morbidi e presentano stampe dai colori luminosi, nitidi e vivaci, per un risultato dalla brillantezza unica, senza rinunciare alla resistenza.

Oltre a questo processo, con i nostri tessuti per sublimazione è possibile effettuare anche la sublimazione diretta: i tessuti Dpi Italia permettono al colore di essere termofissato sul poliestere per mezzo di una calandra, senza avvalersi della carta.   

Gli impieghi dei tessuti sublimati

La sublimazione è il processo ideale per la stampa di tessuti dedicati all’abbigliamento tecnico e sportivo, spesso sottoposti ad un ampio impiego e a rischio usura in tempi rapidi.

La stampa sublimatica si presta anche alla decorazione di tessuti, stoffe e teli impiegati nell’ambito della promozione, come bandiere, striscioni e gadget, da usare in fiere, eventi, manifestazioni, oppure per l’abbellimento di negozi, uffici, punti vendita.

Se stai cercando un partner affidabile nell’ambito della sublimazione su tessuti, affidati all’esperienza del personale di DPI Italia e ai suoi materiali all’avanguardia, ideali per la stampa digitale e display. Contattaci!

Scegli DPI Italia per servizi di stampa sublimatica di qualità!